La nostra zona
Intorno a noi

Cavoretto è un ampio quartiere - già frazione - fluviale e collinare (colline del Po o colline torinesi) della VIII Circoscrizione di Torino, situato a sud-est di un tratto torinese della riva destra del fiume Po. Fu un borgo autonomo fino al 1889.


Il quartiere Cavoretto risulta distinto in tre parti:
Zona fluviale
Comprende il cosiddetto "Borgo del Pilonetto", ovvero la zona di Corso SiciliaPiazza Zara, chiamato così per la chiesa, tuttora esistente, di Corso Moncalieri, 227.La zona fluviale di Cavoretto prosegue verso l'ultimo lungo tratto meridionale di Corso Moncalieri, ovvero fino a poco oltre la Strada del Fioccardo, ai confini con la stessa città di Moncalieri. La parte pre-collinare ospita principalmente alcuni edifici residenziali, mentre la parte lungo la riva destra del fiume Po ospita alcuni circoli ricreativi, sedi sportive ed esercizi pubblici.


Zona pre-collinare
Questa parte ospita, dai primi anni del XX secolo, alcuni edifici residenziali, spesso progettati in stile liberty torinese. Lo stile seguì coerentemente quello delle adiacenti zone pre-collinari di Madonna del Pilone (verso nord) e Borgo Po-Borgo Crimea (verso sud).
Similmente, anche la pre-collinare meridionale verso Moncalieri, conosciuta con l'antico nome di Val Sappone, si popolò di case, ville e residenze liberty di inizio Novecento. La prima famiglia che vi abitò fu quella dei ricchi Fioccardo, da cui il nome sia della strada principale che di questa zona.


Zona collinare
Posta più a est, risulta più boschiva e selvatica, ed è separata dalle altre suddette zone dalla ideale direttrice di Corso Giovanni Lanza-Villa della Regina-Corso Picco. A nord-est, il quartiere termina con la strada collinare di Val San Martino (quartiere Madonna del Pilone). A est e sud-est invece, è delimitato dal Pian del Lot, dal Colle dell'Eremo e dal Parco della Rimembranza del Colle della Maddalena, questi ultimi tutti territori della Città metropolitana di Torino al confine con i comuni di Pecetto Torinese e frazione Revigliasco di Moncalieri. La vegetazione della collina è anche qui alternata da numerose ville sparse e case signorili, ad un'altezza media complessiva di 351 metri s.l.m.. Il nucleo abitativo di Cavoretto quindi, risulta il piccolo agglomerato intorno a Piazzetta Freguglia (330 m s.l.m.), che dà anche l'accesso al Parco Europa; La popolazione totale del quartiere è di 20.605 abitanti (2003).

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Cavoretto Re Sas
Corso Moncalieri, 212 10122 Torino (TO)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy